Nuovo anno nuovo scambio-ricette con le mie amiche bloggalline e per me prima ricetta dell’anno.

L’anno vecchio si è concluso con mamma e nonna in ospedale, mamma ora sta meglio e domani dovrebbe uscire anche mia nonna.

Si ritorna i vecchi ritmi di vita e posso tornare a dedicarmi al blog.

Questo mese sono stata abbinata a Marta e al suo blog viaggiare come mangiare che vi consiglio di visitare, specie se vi piace viaggiare o se, come me, siete curiosi di provare sempre cose nuove.

Ma dopo aver fatto il giro del mondo guardando le sue ricette ho scelto un piatto semplice che non avevo mai fatto: la pasta con le patate al forno.

Devo dire ottima scelta, è piaciuto a tutti, specie ai bimbi.

#scambioricette #scambiamociunaricetta #bloggalline #notortemosce #notorteorrende


Pasta con patate per lo scambio ricette delle bloggalline
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Ingredients
  • 250 gr. di pasta (io ho ripulito la dispensa usando i fondini)
  • 250 gr. di patate
  • olio extravergine
  • 80 gr. pancetta
  • pecorino
  • pepe nero
  • sale
  • uno spicchio di cipolla
  • rosmarino
  • Preparazione: in una pentola soffriggere cipolla e pancetta poi aggiungere le patate tagliate a dadini e 1 cucchiaio di olio extraverg. di oliva continuando la rosolatura per altri 5 minuti. Aggiungete quindi dell’acqua a filo delle patate e lasciate cuocere. Quando le patate sono cotte toglietene un po’ e mettetele da parte.
  • Versate la pasta insieme al sugo ottenuto con l’aggiunta di peperoncino, sale, pepe nero e aggiungendo dell’acqua bollente poco alla volta finchè la pasta sarà cotta al dente. A fine cottura aggiungete le patate messe da parte e il pecorino grattugiato. Mettette il tutto in una pirofila poi distribuite delle scaglie di caciocavallo sulla pasta e infornate a 200 gradi per qualche minuto finchè si comincerà a sciogliere.
Instructions
  1. In una pentola soffriggere cipolla e pancetta poi aggiungere le patate tagliate a dadini e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva continuando la rosolatura per altri 5 minuti. Aggiungete quindi dell’acqua a filo delle patate e lasciate cuocere. Quando le patate sono cotte toglietene un po’ e mettetele da parte. Io ho usato le patate di Pietralunga che hanno una cottura molto veloce.
  2. Versate la pasta insieme al sugo ottenuto, sale, pepe nero e aggiungendo dell’acqua bollente poco alla volta finchè la pasta sarà cotta al dente. A fine cottura aggiungete le patate messe da parte e il pecorino grattugiato e un trito di rosmarino. Mettette il tutto in una pirofila e infornate a 200 gradi per qualche minuto finchè non sarà dorata.

 

2 Comments on Pasta con patate per lo scambio ricette delle bloggalline

  1. Marta
    5 febbraio 2017 at 20:32 (7 mesi ago)

    son contenta di aver superato la prova bimbi 😀

    Rispondi
    • mentucciaetresmarino
      9 febbraio 2017 at 10:59 (6 mesi ago)

      Quando piace a loro è sempre un successo!
      🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Rate this recipe: